Site icon Biancheria Casa e Corredo Sposa | Martica

Bacche di Goji

LE BACCHE DI GOJI

Le Bacche di Goji sono i frutti di una pianta (Lycium Barbarum L.) originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità terapeutiche e nutritive. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale.

La virtù principale del Goji risiede tuttavia nei suoi 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Gli LBP sono unici al mondo, presenti esclusivamente in questa pianta, ed hanno notevoli proprietà antidegenerative. I polisaccaridi delle bacche di Goji sostengono e rinforzano il sistema immunitario.


BACCHE DI GOJI: COME SI PREPARANO

Le bacche di Goji sono frutti rossi di piccola dimensione, disponibili in commercio in forma di bacca essiccata. Dolci al palato, si contraddistinguono per un particolare retrogusto dolce-amaro. Sul mercato si trovano molte bacche di goji essiccate dal sapore pessimo: sono di raccolti vecchi, mal conservate o estremamente piccole. Bacche vecchie si distinguono per essere molto piccole, piuttosto secche, generalmente scure e poco gradevoli al palato. Bacche di Goji dell’ultimo raccolto, attentamente selezionate e conservate accuratamente come la Prima Qualità Salugea sono invece bacche che, oltre ad essere ricche di principi nutrizionali realmente utili per il benessere, sono anche decisamente buone!

Ricordiamo che, affinché il prodotto detenga le caratteristiche nutritive e le proprietà terapeutiche di origine, deve essere accuratamente confezionato in modo da essere protetto da luce solare e umidità. Oggi si trova purtroppo disponibile sul mercato anche in confezioni di plastica o vetro trasparenti, totalmente inadeguati a custodire le proprietà di questo frutto.

Per le sue notevoli proprietà nutrizionali è molto ricercato anche il succo di Goji. Il più alto standard qualitativo è quello delle spremitura diretta e pura al 100%. Molto pratico anche l’estratto secco titolato di Goji in capsule (ben diverso dalle polveri micronizzate, nelle quali invece non ho informazioni circa la presenza e la quantità di principi attivi).


BACCHE DI GOJI: COME SI ASSUMONO E IN QUALE QUANTITA’

Bacche di Goji essiccate: è normalmente consigliato assumere un quantitativo di circa 25 g di bacche di Goji al giorno. Possono essere consumate da sole o, a proprio piacimento, in abbinamento ad altri alimenti (es. yoghurt, cereali, insalate, macedonie).

Succo di Goji 100% puro: è normalmente consigliato assumere circa 20ml di succo di Goji 1 o 2 volte al giorno. Può essere assunto da solo o, secondo il proprio gusto, diluito in acqua o frullati di frutta fresca.

Estratto di Goji in capsule: se si tratta di un estratto secco titolato (non solo estratto secco o polveri micronizzate: fai attenzione alla lista ingredienti) ovvero è di qualità, poichè ho una chiara indicazione della tipologia e della quantità di principi attivi presenti, è normalmente consigliato assumere 1 o 2 capsule di goji al giorno.


 BACCHE DI GOJI: PROPRIETA’ E BENEFICI

Le bacche di Goji nutrono e rinvigoriscono l’organismo, e rafforzano le difese immunitarie: sono un ottimo sostituto 100% naturale al classico multivitaminico di sintesi. Sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo e per tale ragione contrastano l’attività nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce dei tessuti.

Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. Ricche di carotenoidi, sono anche particolarmente utili per il benessere degli occhi.

Grazie a loro particolari principi nutritivi favoriscono l’equilibrio della glicemia. In virtù del loro basso indice glicemico e del loro elevato potere saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete controllate volte allo alla perdita di peso per lo snellimento della figura.


Exit mobile version